Chi Siamo

Chi Siamo... un pò di storia

Il ristorante «da Giovanni», nasce nel 1959, come osteria dalla passione per la cucina tipica di Giovanni Parpaiola e dalla moglie Lina che lo ha accompagnato in questa grande avventura. Giovanni da giovane non aveva voglia di studiare. A 10 anni, era commesso, o meglio ragazzo di bottega, alla Casa della Calza in via 8 febbraio, un negozio di abbigliamento, rimase tra tessuti e vestiti fino a 15 anni. Suo padre, Umberto, aveva lavorato tutta la vita fino alla pensione all’albergo Storione. Suo padre uscì da quella scuola e sua mamma Romilda aveva una mano miracolosa per la cucina. In via Maroncelli c’era il loro fazzoletto di terra e così l’idea dell’osteria si realizza.  

Si chiamava Trattoria Nuova dalla Romilda. Sono gli anni dell’immediato dopoguerra 1948-1949. Gli sfrattati di Padova venivano dai quartieri centrali popolari, operai, piccoli artigiani, proletariato urbano terremotato dalla guerra. Venivano da Borgese, Conciapelli, Savonarola, da Palestro e Santa Croce, dal Portello. Venivano in bicicletta, venivano dalla campagna. Perché c’era il banco di sponciòni più ricco di Padova e si beveva bene. L’osteria era come un focolare domestico.

Una sera vengono dei signori da Padova e fanno un spuntino di pesce. Entusiasti. Verranno a cena due giorni più tardi. E’ l’inizio del cambiamento l’osteria diventa Ristorante da Giovanni.

Il ristorante da allora vive e pulsa al ritmo del cuore della città, a volte ne è lo specchio. E’ diventato un ristorante rinomato, consolidato, famoso per i bolliti, per il carrello degli arrosti e per la pasta fatta in casa. Il menù offre un’esperienza gastronomica unica grazie all’abilità degli chefs e alla qualità degli ingredienti. L’atmosfera accogliente creata dai 5 dei 7 figli di Giovanni che lavorano al banco e in mezzo ai tavoli e l’eccellente servizio fornito dallo staff sono apprezzati da un’amplia clientela tra cui il ristorante vanta Oscar Luigi Scalfaro e una carrellata di artisti e di uomini di spettacolo: da Dario Fo a Marcello Mastroianni, da Nanni Moretti a Dalida a Gino Cervi. 

Scroll to top